345 1197337 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.

Il mal di schiena infiammatorio

Il mal di schiena infiammatorio, che viene spesso scambiato per quello meccanico, colpisce circa il 3% della popolazione. Questo tipo di mal di schiena può essere causato da diverse patologie di difficile diagnosi.

Il mal di schiena cronico infiammatorio spesso deriva da patologie reumatiche autoimmuni che si verificano quando il sistema immunitario attacca erroneamente i suoi stessi tessuti.

Le patologie più comuni che possono essere correlate al mal di schiena infiammatorio sono:

 la spondilite anchilosante, una malattia infiammatoria a carico delle articolazioni della colonna vertebrale che la rende meno mobile e flessibile con conseguente limitazione dei movimenti.
Nei casi più gravi la colonna vertebrale si fonde fino a formare una struttura unica, causando problemi di mobilità e andando a incidere sulla vista quotidiana di chi ne soffre.
In alcuni casi l’infiammazione può colpire anche altre articolazioni, mentre in altri può incidere non solo sulla colonna vertebrale ma anche su altre articolazioni (per es. anche, spalle, ginocchia, caviglie) e apparati (per es. occhi e intestino). Inoltre, talvolta alla spondiloartrite anchilosante, si associano anche psoriasi e malattie infiammatorie intestinali.

 l’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica delle articolazioni associata alla presenza di psoriasi. È una malattia progressiva che porta piano piano al blocco delle articolazioni e alla perdita di tessuto osseo.

 l’artrite reattiva è una malattia autoimmune innescata da un’infezione che si scatena nell’intestino, negli organi genitali o nel tratto urinario. Normalmente colpisce una o più articolazioni principali (come per esempio ginocchia o piedi) e spesso coinvolge anche gli occhi (congiuntivite) e l’uretra (con problemi urinari).

 

l’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica che colpisce i tessuti articolari danneggiandoli. È una malattia progressiva che provoca dolore e danni alle articolazioni e può provocare deformità permanenti.

 

l’artrite enteropatica è un tipo di artrite cronica infiammatoria associata a malattia infiammatoria intestinale, i cui due tipi più noti sono la colite ulcerosa e il morbo di Crohn. Le zone più comuni colpite da infiammazione – e quindi da dolore – sono le articolazioni periferiche (arti) e la colonna vertebrale.

Caratteristiche del mal di schiena infiammatorio

 il dolore si presenta spesso sotto i 40 anni
 il dolore compare gradualmente
 il dolore migliora con l’esercizio fisico e non migliora a riposto
 il dolore si presenta anche durante la notte
 rigidità mattutina che perdura per più di 30 minuti.

Che cosa bisogna fare
in caso di mal di schiena?

Se soffri di mal di schiena infiammatorio (fai il nostro test per scoprirlo) prenota un consulto reumatologico gratuito.
Chiama il numero 345 1197337 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.

Rispondi al nostro test

Rispondi alle domande del nostro test
per capire qual è il tuo mal di schiena